21 giugno 2016

Takara Tomy Transformers Masterpiece MP27 - Ironhide/Falco

Ma quanto non era bello il personaggio di Falco nei cartoni animati anni 80 dei Transformers?
Invece se ve lo ricordate, il giocattolo faceva veramente pena. Io non avevo Falco ma Doc, che era identico a parte i colori. Per la verità fu il primo Transformer che i miei genitori mi comprarono e fu una vera delusione scoprire che non aveva la testa.

Ecco perchè dopo più di trent'anni sono veramente felice di aver potuto acquistare i Masterpiece Takara Tomy Mp27 (Falco/Ironhide) e Mp30 (Doc/Ratchet).

Falco/Ironhide nei cartoni animati era uno dei più "anziani" autorobot (tanto che in una puntata ebbe pure una crisi di fiducia associata alla vecchiaia) ma era anche uno dei più attaccabrighe e combattivi. Era inoltre il capo della sicurezza dell'Arca, oltre che un vero e proprio vice di Optimus/Commander.


In Tranformers The Movie del 1986 Faalco moriva insieme a Ratchet ed altri Autorobot (Autobot in inglese). Che ve lo dica a fare per me i Transformers finiscono con l'ultima puntata della seconda stagione. La terza stagione con Captain/Hot Rod al posto di Commander/Optimus e i vecchi autorobot morti  non mi ha mai convinto.

Ironhide compare anche nei colossal cinematografici di Michael Bay, morendo mestamente nel terzo capitolo della saga.

Ecco a seguire una gallery del mio Masterpiece MP27.

Per iniziare vediamo la scatola che è in tutto e per tutto in linea con le altre confezioni dei Masterpiece Takara.




Ecco Ironhide in modalità veicolo, ovvero un Nissan Cherry Vanette veramente vintage. Devo dire che in forma di camioncino il nostro Falco fa un gran figurone Segnalo solo una non perfettissima chiusura della fessura sotto i vetri laterali anteriori. In generale Takara ha cercato di rimanere il più possibile fedele alla vecchio giocattolo G1.



Attenzione alla chicca! In omaggio al giocattolo anni 80 vediamo che oggi come allora dietro il vetro frontale è abbozzato un volto! Segnalo le ottime plastiche sia dei vetri che della "carrozzeria".


Vediamo ora due foto della modalità veicolo equipaggiata con le armi sul tetto, su cui è presente un foro a scomparsa per poter infilare i calci dei fucili.



I laser piccoli possono essere posizionati sotto il pavimento del furgoncino. Attenzione perchè l'incastro è granitico ed è difficile rimuovere i due fucili una volta posizionati (suggerisco di smuovere le ruote).



I masterpiece Mp27 e Mp30 sono dotati di numerosi accessori, che, sempre in omaggio al giocattolo G1 possono essere disposti in una comoda rastrelliera fornita insieme al resto. La vediamo qui sotto, ricoprta a tutte le fesserie che ci vengono propinate nella scatola.


Insieme a tutti gli aggeggi strani c'è anche una seconda faccia,  incavolata o fantozziana non saprei dire, che si può anch'essa incastrare sulla rastrelliera (o meglio sotto). A me non piace molto.



Ecco qui sotto la foto di tutti gli accessori da alternare ai pugni.




Insieme al libretto di istruzioni c'è anche un pezzo di cartone che può essere messo sotto il vetro frontale quando il giocattolo è in modalità  robot. Penso che debba simulare dei rilevamenti radar. Tanto quello quanto le istruzioni sono inutili e li ho lasciati imbustati. Non sono mai riuscito a trasformare un Masterpiece seguendo le istruzioni cartacee (santo Youtube).


Ed ecco finalmente Falco in versione robot! Per l'occasione gli faccio utilizzare il viso alternativo (sarà l'ultima volta) e lo propongo in modello cowboy con i due laser modello colt. Il mio giudizio sul robot è molto buono. In generale si può notare tuttavia come la linea masterpiece stia perdendo molto in dettagli (come si può vedere dalle gambe che sono dei parallelepipedi privi di qualsiasi fronzolo).
Vi diranno che si tratta di cartoon accuracy o comics accuracy, ma in realtà si chiama contenimento costi. Più il pezzo è dettagliato e più costa stamparlo.
In compenso, come visto sopra, Takara ci sommerge letteralmente di gadget...




Seguono ora le foto di Ironhide che utilizza tutti i suoi strumenti. A parte il jet pack che gli permette di volare non ho idea di che utilizzo abbiano gli altri attrezzi e da quale puntata del catone (o vignetta del fumetto) provengano.







Come si vede dalle foto fino a qui riportate, la versione robot ha mille articolazioni (collo, vita, gomiti, spalle, polsi, mani, ginocchia, caviglie) ed ha una posabilità fantastica. Le giunture sono molto rigide (anche se da questo punto di vista ho trovato ancora migliore mp30) e sono stati studiati di sistemi di bloccaggio della configurazione umanoide veramente granitici. Rispetto ad altri Masterpiece  (le varie macchine sportive) si potrebbe notare che sembra un pò goffo, ma ci può stare perché è più alto e grosso dei vari Sideswipe ( Freccia) Wheeljack (Saetta) ecc... Inoltre rispetto ai Masterpiece più piccoli si può notare come non ci sia presenza di "buchi" nelle gambe o nella schiena.
Un'altre piccola nota dolente secondo me è la giuntura testa collo realizzata un pezzo di plastica di piccola sezione che si intravede in certe posture e da una  sensazione che definirei  di "fintezza".
La vista posteriore, spesso deludente nei masterpiece/auto  non è affatto male, come si può vedere qui sotto.


Buono anche il mold della testa ( ok, prima ho mentito e ora posto un'altra foto con la faccia subente).



Per finire ecco Ironhide in compagnia di alcuni suoi amichetti Masterpiece. Lo potete vedere insieme a Doc/Ratchet (stesso mold di base), Commander/Optimus e Freccia/Sideswipe. Si può notare che i rapporti di altezza rispettano fedelmente il cartone  ( Falco è più piccolo di Commander e più alto di Freccia).







Tirando le somme mi sento di dire che questo Masterpiece Mp30 mi piace parecchio e in una scala da 1 a 10 gli do il voto 8. (per intenderci io do voto 10 a Mp10 Optimus Prime, 9+ a Mp20 Whheljack, e 9 Mp12 Sideswipe).


Nessun commento:

Posta un commento