3 ottobre 2016

Starscream (Astrum) Mp11 - mini recensione

L'approccio al mio ultimo acquisto Masterpiece è piuttosto complesso. Per iniziare non so perché, ma è difficilissimo da fotografare (complice anche la macchina fotografica nuova).
In generale l'action figure ci mostra luci ed ombre.
Per essere precisi si tratta di Takara Tomy Masterpiece 11 Coronation Starscream second issue. 
Non ho francamente idea di che differenze ci siano tra la prima e la seconda issue, ammesso che ce ne siano. Ovviamente Coronation indica il fatto che si vuol rappresentare Starscream in quell'unico frangente in cui ha preso il potere sui Decepticons e si è forgiato una corona per festeggiare. L' Mp11 è già in giro da almeno 4/5 anni quindi è vecchiotto come modello.

Cominciando ad analizzare la modalità robot si vede che nelle forme e nei colori Mp11 è molto fedele al cartone animato.


Starscream non si presenta con delle armi in quanto è molto fiducioso nei suoi cannoni disposti lungo le braccia.


A differenza della maggior parte dei Masterpiece Mp11 ha le le mani articolate, anche se in maniera bizzara.







L'head sculpt è grandioso (anche se pure lui è infotografabile) ma, da che mi ricordi, l'unica cosa che è quasi sempre stata belle nei transformers Takara Hasbro è la testa.


La vista posteriore non è malaccio. Non ci sono i buchi oppure gli zainetti bizzarri che compaiono spesso nei nostri amici transnformers.


Coronation Starscream è dotato di corona, mantello e spalline. La corona non mi piace per nulla e mi ricorda un bidet gigante. Avrebbe dovuto essere modellata con più cura. Molto meglio il mantello che può essere inclinato in varie angolature per simulare l'effetto del vento.




Così come succedeva nel cartone, quando si sollevano le due ventole sul petto appaiono due batterie di missili pronte a partire per fare polpette di Autobot.



Finite le gioe, cominciano i dolori. Il busto non è ancorato bene alle gambe, per cui se si solleva l'action figure dalla parte superiore si ottiene un effetto di allungamento tipo Mister Fantastic.



I piedi, ahimè comuni a tutti i seeker Decepticons, proprio non mi piacciono.



Le plastiche non sono di eccelsa qualità. Ci sono delle evidenti venature.



 Ogni tre per due le ali si ribaltano all'indietro, poiché l'aggancio con il corpo non è solido.



In versione jet l'action figure è molto bella e non presenta problemi di solidità analoghi a quelli del robot. La trasformazione è piuttosto complessa.




L'unico difetto è che sono veramente evidenti le venature della plastica.


Come gimmik abbiamo il muso che si può ruotare facendo apparire una mitragliatrice e...


... un simpatico ologramma che è servito a Starscream per simulare un pilota nei radiosi anni in cui  i moderni droni da guerra ancora non esistevano.



Traendo le conclusioni, devo ammettere che secondo me questo Masterpiece, che pure non è malaccio, non vale il prezzo esorbitante  a cui viene venduto. Sono curioso di sapere se anche gli altri aerei Decepticons, che sono sta progettati su questo mold, presentano gli stessi problemi qualitativi (e temo che lo scoprirò a mie spese comprandoli).

Nessun commento:

Posta un commento