21 agosto 2016

Bonecrusher (Scudo) - mini recensione TT UW 04 Devastator.


Oggi ho aperto il mio armadietto dei pupazzi e chi ti vedo lì bello bello? Il simpatico  Takara Tomy Unite Warriors Bonecrusher che tradotto in italiano vorrebbe dire Spezzaossa. I doppiatori italiani dei ruggenti anni 80 optarono per trasformarne il nome in un più delicato Scudo.
Bonecrusher si unisce insieme ai suoi amici Constructobots per formare il mega robottone Devastator. Nella G1 diventava un bel braccio sinistro, ma nella serie Unite Warriors (e nel suo equivalente americano Combiner Wars) può essere sia gamba che braccio. Combine Wars è una miniserie di fumetti IDW (che non ho letto) ed anche una serie animata visibile legalmente su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=4YHxMeGDdqs) che invece sto guardando e che mi gusta assai.

Di questa linea ho già pubblicato qualche foto e scritto qualche fesseria su Scavenger (http://transformerstoys79.blogspot.it/2016/08/scavenger-braccio-mini-recensione-tt-uw.html).
Nella versione alt mode Scudo si trasforma un bulldozer cingolato con pala frontale. La colrazione è in linea con quella di Scavanger ed è costituita principalmente da un verde shock e da un viola scuro. A me la scelta cromatica piace parecchio ma in effetti fa molto giocattolo per bambini. Il personaggio
 G1 era quasi tutto verde. In modalità bulldozer è previsto un alloggiamento per il laser del robot, che è orientabile sull'asse verticale. Sotto il mezzo sono presenti due ruote e un cilindro rotante che gli permettono di muoversi avanti e indietro. Molto carino il logo Decepticon/Distructor sulla pala, la quale si può alzare e abbassare.
Segue foto delle viste principali dell'alt mode.








Come difetti grossolani in questa modalità, segnalo che la cabina mi pare troppo piccola e che c'è un buco piuttosto fastidioso sul tetto del mezzo.


La modalità robot ha un'impatto visivo fantastico per questa categoria di Transformers (classe Voyager) anche se sono presenti alcun stranezze. 
Come articolazioni abbiamo la testa, le spalle, i gomiti,le anche, le ginocchia e i piedi (mancano polsi e vita). Può assumere tutte le pose di questo mondo.
Seguono alcune immagini della forma "umanoide".











Anche  Bonecrusher, come Scavanger può usare il pugno gigantesco di Devastator come lanciamissili (comunque tutte le armi dei sigoli Constructicons sono interscabiabili).


Lo skulp della testa è molto bello (parecchio G1).


Da me molto apprezzati i dettagli sul petto.


Mi piace molto anche la scelta cromatica di fare i pugni viola al fondo del braccio verde (lo avrei preferito anche per Scavenger).


A mio parere non sono riuscitissime le braccia, visti i vuoti che si possono notare se non sono posizionate in maniera canonica.



Mi chiedo se davvero non si sarebbe potuto fare niente per nascondere meglio la cabina di pilotaggio. Ho provato a piegrla verso la testa (nell'altro senso non può ruotare) ma poi quest'ultima ha i movimenti limitati.



Il grosso problema dell'action figure comunque è il sistema di fissaggio delle gambe all'altezza dell'"inguine", che è debolissimo (sono le due limguette verdi che si vedono nella foto seguente) e fa collassare il robot spesso e volentieri quando si prova a cambiargli posa. Veramente, ma veramente, fastidioso.


Ecco una foto del collasso del "pacco" :-)


Per quanto riguarda le dimensioni, Bonecrasher e Scavenger sono uguali (entrambi un pò più alti del Masterpiece Prowl).



Riassumendo Bonecruscher è molto bello, decisamente meglio di Scavenger in versione robot, ma purtroppo il mio giudizio viene un pò trascinato giù da quel difetto alle parti basse. Ad onor del vero, una volta messo in posa il giocattolo è molto stabile e solido. Il problema nasce quando gli si cambia posizionamento.

Nessun commento:

Posta un commento