28 agosto 2016

Mixmaster (Rollo) - mini recensione TT UW 04 Devastator.


Il brutto ceffo che campeggia qui sopra è Mixmaster della linea Takara Tomy Unite Warriors. Per chi non lo sapesse questa serie è il rifacimento giapponese dell'equivalente Combiner Wars, prodotta dall'americana Hasbro. La filosofia dei prodotti Unite Warriors è quella di migliorare qualitativamente e rendere più simil-classici (stile generation one anni 80) i modelli originali USA.
Mixmaster, il cui alt mode è una betoniera, va a genealmente a costituire la gamba sinistra di Devastator. Caratterizzato come uno scienziato pazzo della chimica, era stato ribattezzato dai traduttori italiani con lo sfortunato nome di Rollo (sarà sicuramente stato un fan della liberalizzazione delle droghe leggere).
In versione automezzo l'impatto di Mixmaster è gradevole. Appare sicuramente più massiccio di Bonecrasher e Scavanger (recensioni ai seguenti link: Scavenger e Bonecrusher). 
I colori sono quelli standard per tutti i Constructbot, ovvero il verde shock molto carico e il viola scuro, con l'aggiunta di finiture  grigio chiaro e grigio antracite (vetri).
Alla faccia del tentativo di rendere più G1 il toy, l'apparenza della betoniera è molto futuristica. Il primo difetto che mi è balzato all'occhio consiste nel fatto che non è chiarissimo quale sia il muso e quale sia la coda del mezzo (a causa dei due finestrini posizionati sopra la ruota posteriore).
Informazione fondamentale che vogliono avere sempre tutti i collezionisti di Transformers: le ruote girano alla grande!

Ecco un po' di foto.







Atri difetti/stranezze da segnalare sono sbavature e venature di colore sulla betoniera vera e propria (magari è solo la mia copia, peccato perché tali criticità sono molto visibili a Devastator montato) e la mancanza del pavimento della cabina.



Nel complesso, per la fascia di prezzo di questa action figure (voyager class), la versione alt mode è promossa. Preciso che nella linea Unite Warriors i pezzi dei Combiner non sono venduti separatamente, contrariamente al corrispettivo Hasbro (anche gli yankee però fa eccezione per Devastator che viene commercializzato solamente completo).

La modalità robot ha pregi e difetti. 
Per iniziare inserisco  una carrellata di foto.







Purtroppo sono presenti dei particolari "anatomici" piuttosto inquietanti.
Ad esempio i piedi sono un blocco indefinito di plastica.



Le braccia sono troppo sottili e fondamentalmente cave.


La betoniera, di dimensioni considerevoli, diventa una specie di coda/sostegno decisamente impresentabile e che inficia molto sull'impatto delle viste posteriore e laterale.


Lo sculpt della testa in compenso è ottimo, molto G1. Peccato che la mia copia abbia un difettino di colorazione in un occhio.


E' stato fatto un buon lavoro per quanto riguarda la zona vita/anche. Le giunture in questa area sono solide, contrariamente a quanto visto per Scavenger e, soprattutto, per Bonecrusher.


Oltre alla pistola laser, Rollo (lol) può utilizzatre come arma una parte del componente aggiuntivo da piazzare sul petto di Devastator. L'effetto non è neanche tremendo.


Come dimensioni Mixmaster è più massiccio di Scudo e Braccio.



Nel complesso anche la versione robot la promuovo, principalmente per la solidità e la possibilità  di mettere il pupo in un sacco di pose. Certo però che alcuni dettagli sono visivamente un pugno in un occhio.
Altra informazione di cui tutti TF Toys fan hanno bisogno più dell'aria: sono muniti di articolazione il collo, le spalle, i gomiti, le anche, le ginocchia e in qualche modo anche le caviglie :-).



Nessun commento:

Posta un commento