12 luglio 2016

Air Raid / Tornado - Takara Tomy Unite Warriors 001 Superion


Arrivato a recensire Air Raid (versione Unite Warriors Takara Tomy), comincio a sentire il bisogno di ritornare ai cari (in tutti i sensi) vecchi Masterpiece. L'action figure presenta dei difetti su cui non si pùò soprassedere, anche tenendo conto del basso budget.




Anche per Air Raid (Tornado in Italia) vediamo dei brevi cenni biografici, principalmente in relazione ai cartoni 80. Il nostro è uno dei 5 Aerialbots, che uniti formano il combiner Superion. In particolare Tornado costituisce la gamba sinistra del robottone. Caratterialmente è un testa calda e uno sprovveduto che agisce d'impulso, mettendo spesso nei guai suoi amichetti volanti. Il modellino originale di aereo in cui si trasformava era un F15 Eagle (che tra le altre cose viene ancora utilizzato tutt'oggi dall'esercito americano), ma temo questa versione Unite Warriors non abbia alcuna similitudine con un mezzo del mondo reale.

Entrando nell'analisi del toy si nota che, come per gli altri Aerialbot, l'alt mode di Air Raid è troppo fumettoso. E' apprezzabile la cura con cui sono dipinti i marchi Autobot.



La vista posteriore dell'aereo è la peggiore e ci mostra in tutta la loro meraviglia i due timoni in gomma. Non riesco a spiegarmi l'utilizzo di questo materiale, di cui è composta anche la punta dell'areo, che si deteriora e si deforma così facilmente. Per di più è impossibile dipingere la gomma in una maniera decente.


Purtroppo, come forse  si può vedere dalla foto seguente, il mio Tornado ha anche un piccolo segno sul vetro della cabina.


Anche per Air Raid la situazione migliora quando si trasforma in robot. Però è piuttosto inquietante che la trasformazione sia praticamente la stessa di Slingshot e Fireflight e che, di fatto, i tre Aerialbots che ho analizzato fino ad adesso siano fondamentalmente identici, a parte i colori, gli sculpt della testa e qualche dettaglio. Air Raid ha le ali più lunghe rispetto a Singhsot e Fireflight e quando vengono ripiegate all'indietro non fanno proprio una figura bellissima. Sono soddisfatto invece del numero di articolazioni che il Transformer ha e delle pose che gli permettono di assumere.


La vista laterale del robot è un p'o "amara" a causa delle ali ripiegate e della distanza tra la testa di air Raid e il muso dell'aereo che si appoggia sulla schiena.




Lo sculpt della testa è bello ma purtroppo la mia copia ha un difetto sotto l'occhio sinistro :-(.


Nella foto che segue si può vedere che la verniciatura che Takara ha tentato di dare sulle alette di gomma ha "sbavato" miseramente.


Vediamo ora Tornado (è molto comodo poter usare alternativamente il nome italiano e quello inglese per non ripetersi :-)) che corre agli armamenti. Purtroppo la plastica del fucile e quella di quell'altro aggeggio, che presumibilmente diventerà il piede di Superion, sono di natura e colore diversi. 


Ecco Air Raid comparato con Slingshot (è leggermente più alto, ma mi aspettavo un differenza maggiore) e con il bellissimo Masterpiece Takara di Wheeljack (Saetta dalle nostre parti).



Diciamo che se fino ad'ora è moderatamente soddisfatto degli Aerialbots ora comincio ad essere moderatamente deluso.

Nessun commento:

Posta un commento