9 luglio 2016

Slingshot - Takara Tomy Unite Warriors 001 Superion


Eccomi qui a parlare del secondo Aerialbot, il buon vecchio Slingshot. Per iniziare butto lì un breve cenno biogradico. Contrariamente al suo compare Fireflight (Optor in italia) che è un bonaccione e un sognatore ad occhi aperti, Slingshot è il più scorbutico e rompiballe degli Aerialbots. I medesimi Slingshot, il cui nome non è variato rispetto all'orginale nel cartone italiano, e Fireflight formano le due braccia del super robot Superion e sono i due Aerialbot più piccoli, anche se nel cartone mi pareva che fossero tutti alti più o meno uguali.
Mentre nei giocattoli G1 degli anni 80 i due robot venivano da stampi completamente diversi, nella versione Takara Tomy Unite Warriors che ho acquistato  il mold è quasi lo stesso. Cambiano solo le teste e i colori. La cosa non mi piace molto. Se da una parte si ottiene una maggior simmetria di Superion, dall'altra si va a fare friggere la cartoon accuracy. Bisogna dire che le linee Combiners War e Unite Warriors non sono realizzate per essere fedeli al cartone anni 80 ma al fumetto IDW, però io che sono un vecchio nostalgico mi atapiro un pò.
In modalità aereo, rispetto a Fireflight, si vede una minor cura delle verniciature e una scelta cromatica più discutibile. Emblematica la colorazione del vetro della cabina. Come per Optor, anche per Slingshot, il timone di direzione posto sulla coda, in modalità aereo rimane storto e non esiste modo di raddrizzarlo.








Molto più bello il robot, anche se lo scuplt e la colorazione della testa mi piacciono di meno rispetto a Fireflight. Bruttini anche i pugni neri fuori e bianchi dentro.  Non parliamo poi dei  laser che spuntano dagli avambracci e che sono assolutamente privi di dettagli.
Sul torso però ci sono molti dettagli golosi. Nelle foto metto a confronto Slinghshot con Fireflight e con il Masterpiece Takara di Prowl. Decisamente il nostro eroe non è in scala Masterpiece. Mi sono venute alcune foto carine dei nostri posti sotto la luce diretta del sole, nonostante io non sia attrezzato per fare foto professionali.
















Nessun commento:

Posta un commento